+39 328 7163715

+39 329 0583091


FLORA E FAUNA NEL SALENTO


Nel Salento per quanto riguerda la fauna c'è la presenza di circa 1500 specie.
Il territorio è caratterizzato principalmente dall'ulivo,il pesco che inizia a fiorire a gennaio,ed altre specie che sono presenti anche nei balcani,di cui la quercus ithaburensis,presente nel Salento Meridionale.
Mentre un'altro tipo di quercia facente parte il mediterraneo-orientale eè la quercia di Palestina,che nel nostro paesaggio forma boschi puri o misti con il Leccio.
Sulla costa rocciosa Adriatica soprattutto ad Otranto,possiamo trovare particolari specie di flora rupestre come il fiordaliso,l'allisso di Leuca ed il garofano salentino,la campanula,il cardo pallottola spinoso,mentre sulle dune si trovano piante di ginepro coccolone.
Vi è anche una presenza numerosa  di orchidee spontanee, quali l'anacamptis axiflora , l'anacamptis palustri ,l'Ophris apifera, l'Ophrys candica e la Serapias politisi che crescono nelle aree paludose, nei pascoli o tra la macchia mediterranea.

Mentre per quanto riguarda la fauna,diverse sono le specie che troviamo metre si fà una passeggiata lungo le strade di campagnia,dove è possibile ascoltare il canto di una miriade di uccelli come il Pettirosso,la  Capinera il coloratissimo Cardellino e molti altri che nidificano nella zona.
Questi molto spesso vengono catturati da gelosi rettili come il Ramarro verde,una sorta di lucertola e dal tipico serpente della zona il Cervone.
Tra le sterpaglie si aggirano anche la volpe,uno dei mammiferi selvatici più sfuggenti,il topo selvatico ed il coniglio selvatico(la Lepre),il Tasso ed il curioso Riccio europeo,con il simpatico musetto che spunta da una fitta copertura di aculei.
Nei periodi di transito o durante tutto l'anno si possono avvistare  gli splendidi Aironi bianchi,i Gabbiani ed il grande gallinaceo dalla lunga coda appuntita,il Faggiano.
Fra gli insetti invece ve ne sono alcuni molto eleganti tra cui il Macaone,una grande farfalla con il disegno delle ali a bande gialle e nere ed una larga fascia frastagliata di colore blu.
L'Insetto Stecco,completamente mimetizzato nella vegetazione,la Zanzara,la famosa Mantide Religiosa e la Tarantola ovvero un grosso ragno di colore grigio-rossiccio con disegni neri sul dorso.
Per finire degna di nota è la forte presenza di ,Rospi,Rane,Lucertole e le rumorose Cicale.


.

Immobili in vendita

.
.